Articoli

Cefalea unilaterale

Mal di testa da un lato solo
Una causa molto diffusa della cefalea unilaterale è la posizione non adeguata della mandibola nello spazio. Infatti, in questi casi, di regola alcuni muscoli masticatori vengono stressati divenendo spastici e dolenti per l'accumulo di metaboliti tossici.

I sintomi tipici di questa forma di cefalea, non sempre presenti tutti insieme, sono:

1. Dolore nella zona dell'orecchio, irradiato variamente alla tempia;
  2. Scrosci dell'articolazione temporo mandibolare e, in certi casi, difficoltà funzionali;
  3. Acufeni o senso di brusìo all'orecchio, talvolta riduzione dell'udito (ipoacusia);
  4. Disturbi dell'equilibrio (meno frequenti).

I muscoli interessati sono principalmente quelli meno potenti, che si inseriscono alla mandibola, e ne orientano la collocazione: lo pterigoideo laterale, il miloioideo, il ventre anteriore del digastrico; ma anche altri muscoli facenti capo all'apparecchio ioideo possono essere coinvolti.

particolare menzione merita il muscolo pterigoideo laterale, poiché esso inizia l'apertura della bocca, e con ciò allontana il capo articolare della mandibola dalla cavità dell'osso temporale. Un'attività persistente di tale muscolo, che con la sua azione impedisce un trauma continuativo di un'articolazione già offesa, con conseguenze dolorose, provoca però l'accumulo di acido lattico nello stesso. Ne consegue il dolore al lato della testa, che può calmarsi solo qualora il muscolo abbia la possibilità di riposare allungandosi. E ciò avviene quando la mandibola acquisisce nuovamente una posizione naturale, che viene detta "posizione terapeutica della mandibola". Per raggiungere tale posizione ci si avvale di una placca di svincolo (bite-plane) o di un trattamento ortodontico. Di regola questa terapia è in grado di restituire al paziente una buona condizione.

Studio dentistico Del Franco - Bortolussi
Info e Contatti
  • Indirizzo: Via Carbonere Nuove, 1
    31040 Chiarano (TV)
  • Orari al pubblico:
    Mercoledì: 08.00-13.00 / 14.30-20.00
    Venerdì: 08.00-13.00 / 14.30-20.00
    Sabato: 08.00-13.00 / 14.30-20.00
Declino Responsabilità

Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.