Articoli

Morso crociato monolaterale

E' una alterazione nella normale corrispondenza dei denti da uno dei lati della bocca. Anziché una posizione normale, in cui le cuspidi esterne dei denti superiori sormontano e coprono quelle interne, qui abbiamo una situazione opposta, in cui sono i margini dei denti inferiori ad essere rivolti all'esterno, mentre i denti superiori stanno più verso il centro del palato (quando questa condizione è bilaterale, il paziente masticherà male, ma non riporterà seri danni alle articolazioni, essendo la situazione simmetrica, e non comportando sforzi muscolari). Nel caso estremo, metà dell'arcata superiore risulterà all'interno rispetto ai denti inferiori, costituendo il "morso a forbice". Nel morso crociato monolaterale, la linea mediana tra gli incisivi centrali superiori risulta di regola spostata dal lato del difetto occlusale. La sindrome compare spesso al quarto-quinto anno di vita, con la dentatura decidua, e continua a permanere con la dentatura mista e poi con quella permanente. La causa risiede spesso in una postura viziata della mandibola, indotta da stress.

A seconda dell'età, la sintomatologia è molto varia: poiché i muscoli masticatori risultano più accorciati dal lato affetto, risultano anche più potenti, e ciò porta presto ad una disarmonia della crescita a livello dei condili mandibolari e dell'emimandibola. La masticazione asimmetrica persistente e la disarmonia auxiologica (che investe la crescita) che ne consegue danno a questi soggetti talvolta un aspetto pseudo-plesiocefalico (viso "a banana"). Nell'adulto gli spasmi muscolari, a carico soprattutto dello pterigoideo laterale, portano sovente a continue cefalee monolaterali, con irradiazione all'orecchio e all'orbita, oltre che allo scroscio dell'articolazione.

La rimozione del morso crociato è un trattamento ortodontico routinario e abbastanza semplice. Fino ai nove-dieci anni esso è in grado di ripristinare totalmente la funzione e di recuperare la crescita perduta. Nell'adulto la crescita è terminata ed il trattamento ha lo scopo di ripristinare almeno la funzione, risolvendo il dolore.

Studio dentistico Del Franco - Bortolussi
Info e Contatti
  • Indirizzo: Via Carbonere Nuove, 1
    31040 Chiarano (TV)
  • Orari al pubblico:
    Mercoledì: 08.00-13.00 / 14.30-20.00
    Venerdì: 08.00-13.00 / 14.30-20.00
    Sabato: 08.00-13.00 / 14.30-20.00
Declino Responsabilità

Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.